Carnevale

carnev

La parola Carnevale
Non è poi così banale:
Si può dividere in due parti,
E la gran festa vien “de Marti”
Nella prima viene fuori Carne
Ma tu non sai che farne.
Hai bisogno della parola Vale
Ed  ecco che tutto ad un tratto viene fuori Carnevale
Oltre a questo ci sono le stelle filanti
Come tanti canti.
Poi a Carnevale l’usanza è il travestimento:
Guarda che bel procedimento!
Di  questa poesia ho cercato
Di fare delle parole un concentrato
Come andare a vedere a teatro solo il  primo atto
E poi scappare via come un ratto.
A Carnevale non esistono solo i coriandoli,
Come mangiare un albero pieno di mandorli,
ma ci sono anche le maschere,
Come suonare delle grandi nacchere.
Ad ogni carnevale che si rispetti
Ti  devi buttare in una stanza con tanti letti
Perché esci fuori dalla festa
Con il mal di testa!

Autore: Antonio Marangoni
Dalla raccolta "Giornate di Sole"

Progetto A.I.D.A.

inf

Al via ....UN PROGETTO INNOVATIVO

La società A.I.D.A. (Ausili e Informatica per Disabili e Anziani) di Modena progetta e sviluppa ausili informatici innovativi  per disabili ed anziani.

Grazie ad un generoso contributo di 3800 euro dell’Associazione “AUSER MILLE CAMPI” , Magnolia ha acquistato un ausilio informatico “FaceMOUSE che permetterà il controllo completo del computer anche al disabile motorio grave..

L’ambizioso progetto che prevede ulteriori investimenti prenderà avvio da fine febbraio .

Un grazie sentito all’Associazione che ha voluto sostenere l’avvio della sperimentazione informatica facilitando la scrittura con tastiere alfabetiche , la comunicazione tramite tabelle simboliche a video (comunicazione aumentativa alternativa) senza l’utilizzo delle mani, grazie ad una webcam che registrerà i movimenti del capo o di una parte del corpo.Il progetto prevede inoltre la formazione e la consulenza tecnica agli operatori ed educatori coinvolti.

Per saperne di più

Segnalazione di libri, articoli e altro che possono offrire opportunità conoscitive e arricchimento culturale.
Vai alla pagina.....

avvio

La nuova iniziativa di Magnolia , che nasce dal percorso effettuato l’anno scorso con un gruppo nutrito di fratelli, vuole coinvolgere operatori, familiari, volontari e persone del territorio, interessate per motivi diversi a confrontarsi con il mondo della disabilità nell'ottica di uno scambio di punti di vista.
A partire da venerdì 28 marzo alle ore 20,45 presso la sede centrale di via G.di Viittorio  ,attraverso sei serate(9 maggio, 6 giugno, 26 settembre, 24 ottobre, 21 novembre  )avremo la possibilità di ritrovarci insieme per affrontare e condividere emozioni, paure, fatiche e risorse. Utilizzeremo  per tre serate il mezzo cinematografico, fonte di stimoli e sollecitazioni, e per altre tre serate   la presenza di due professionisti esterni alla Magnolia, La Prof.ssa Montani  ci offrirà sollecitazioni sulla vita affettiva e sessuale delle persone con disabilità e il dr. Mario Paolini ce ne darà altre relativamente ai bisogni/difficoltà nell’autonomia della maggior parte delle persone disabili. Nell'attesa di vedervi , VI aspettiamo numerosi,

Domenica 16 Febbraio 2014 alle ore 16.30 presso il Teatro Filarmonico di Piove di Sacco con ingresso libero , Euphoria Dance Group e ASD Arzerello, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Piove di Sacco invita  operatori, familiari, volontari e simpatizzanti ad un momento  emozionante di musica, danze e colori .

Una rappresentanza dei nostri ragazzi si esibirà insieme alla mitica insegnante di danza Giulia Bertani. L’ingresso è libero . VI ASPETTIAMO  NUMEROSI !

 

 

 

 

enaip Venerdì 7 febbraio 2014 abbiamo accolto in struttura una delegazione del Centro di Formazione Enaip di Piove di Sacco . Dopo un momento di conoscenza abbiamo accompagnato il gruppo di studenti  a visitare i  laboratori di Magnolia dove hanno potuto incontrare i nostri utenti  e conoscere le attività che svolgono. A conclusione della visita con un piacevole momento conviviale ,in cui le studentesse dell’Enaip si sono mescolate tra i nostri ragazzi, il Direttore Dr. Antonio Ruzzon ha consegnato  alla nostra Presidente Antonietta Ranzato ,  il contributo di 400,00 euro , ricavato dagli studenti durante i mercatini di Natale a seguito della vendita di oggetti natalizi, da loro  realizzati . Nel ringraziare per la donazione ricevuta auspichiamo che questo momento di scambio e conoscenza con la nostra variegata realtà ,possa avviare delle future collaborazioni in un’ottica inclusiva e di apertura al territorio.