C.D.A. Uscente

carnev

A nome del Consiglio di Amministrazione uscente, del personale, dei familiari, dei volontari, ma soprattutto dei nostri 75 ospiti, che incarnano la ragione d’essere di Magnolia e, per i quali, il nostro impegno si è profuso nel triennio 2011-2014, esprimo sincera gratitudine per gli attestati di stima ricevuti , il consolidamento di attività intraprese e  per la condivisione al grande progetto di Magnolia. Speciali attenzioni  sono sempre state date  dalle Istituzioni ,e, in particolare dall’Amministrazione Comunale di Piove di Sacco con le quali Magnolia ha assunto un rapporto privilegiato pur nel loro avvicendarsi in questi trent’anni di vita, senza dimenticare il buon rapporto intrapreso con la Dirigenza  dell’ULSS 16.

Abbiamo sentito, in questo periodo, la vicinanza, l’amicizia e il calore di tanti simpatizzanti, Associazioni, Parrocchie, Istituti Scolastici ,Realtà economiche  di tutto il territorio, che da sempre guardano con simpatia al lavoro di Magnolia e ai problemi che incontra.

Uno speciale ringraziamento va anche alla Banca di Credito Cooperativo, che ci è vicina fin dalle origini, nel 1982, per la collaborazione e il generoso sostegno.

D’altronde, Magnolia incontra “ e si fa incontrare da tutti coloro che hanno a cuore le sue sorti, anche in un periodo di non facile situazione economica.

Di fronte ai nuovi impegni, consapevoli delle difficoltà socio-economiche, sicuramente anche il nuovo Consiglio di Amministrazione, proseguirà la collaborazione per consolidare i nostri servizi e promuovere strumenti innovativi di integrazione e sviluppo  in  risposta ai bisogni del territorio, in un vero rapporto di partnership tra pubblico e privato sociale .

Con l’auspicio che “Magnolia” possa  sempre garantire un Servizio di Qualità e continuare nel faticoso, ma sempre entusiasmante impegno  di servizio  per i nostri ospiti, porgo i più cordiali saluti.                                                                                                             Antonietta Ranzato

e il Consiglio di Amministrazione uscente

Progetto A.I.D.A.

inf

Al via ....UN PROGETTO INNOVATIVO

La società A.I.D.A. (Ausili e Informatica per Disabili e Anziani) di Modena progetta e sviluppa ausili informatici innovativi  per disabili ed anziani.

Grazie ad un generoso contributo di 3800 euro dell’Associazione “AUSER MILLE CAMPI” , Magnolia ha acquistato un ausilio informatico “FaceMOUSE che permetterà il controllo completo del computer anche al disabile motorio grave..

L’ambizioso progetto che prevede ulteriori investimenti prenderà avvio da fine febbraio .

Un grazie sentito all’Associazione che ha voluto sostenere l’avvio della sperimentazione informatica facilitando la scrittura con tastiere alfabetiche , la comunicazione tramite tabelle simboliche a video (comunicazione aumentativa alternativa) senza l’utilizzo delle mani, grazie ad una webcam che registrerà i movimenti del capo o di una parte del corpo.Il progetto prevede inoltre la formazione e la consulenza tecnica agli operatori ed educatori coinvolti.

inf

Per saperne di più

Segnalazione di libri, articoli e altro che possono offrire opportunità conoscitive e arricchimento culturale.
Vai alla pagina.....

avvio

 

E come non festeggiare il 25° del Germoglio?

Tanta partecipazione per una bella realtà del nostro territorio, che, insieme a Caresà e a Magnolia ,non solo rendono servizi alle persone, ma arricchiscono tutta la comunità dell'intera Saccisica.La mostra di alto livello ,

Inaugurata l’8 giugno ,cattura sguardi, relazioni, creatività, impegno e passione!

Da visitare e apprezzare :aperta fino al 15 giugno dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,30 in via Bassa 1 ad Arzergrande (PD).A seguire il 21 giugno Festa in Piazza ad Arzergrande con Cena Sociale a cura di Senape-catering solidale allietata da danze popolari


Sabato 21 giugno 2014, durante la bellissima e partecipata  festa , il Presidente Egidio Ponchio ha donato ad Antonio Faggioni, Presidente del Germoglio un significativo poster, realizzato nei nostri laboratori con i versi poetici di Antonio Marangoni ”poeta” di Magnolia. Puoi trovare alcuni dei momenti festosi negli scatti fotografici ,cliccando la pagina facebook

SCENE DI PAGLIA 2014 , per la seconda volta in Magnolia

Torna il festival teatrale che animerà le serate di inizio estate in 11 luoghi tra Saccisica e Conselvano, con un cartellone di appuntamenti in cui spiccano cinque prime regionali e due progetti speciali. Tra i nomi di rilievo César Brie con il TeatroPresente, Tiziano Scarpa, Balletto Civile, Zaches

Faccia a faccia è quest'anno il filo conduttore del festival, ovvero il confronto tra attore e spettatore su grandi interrogativi affrontati con gli strumenti dell’arte. Come in passato, infatti, le questioni che attraversano la società – tra cui i temi del fine vita, le diverse abilità, la violenza di genere, l’affido familiare, la precarietà giovanile – non restano fuori dal festival e animeranno lo scambio, l’ascolto, il dialogo in tutte le serate. Faccia a faccia diventa un modo di fare società attraverso la cultura. Il programma è stato presentato in sala consiliare il 4 giugno, alla presenza di tutti gli organizzatori .Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Piove di Sacco. domenica 29 giugno,  Magnolia ospiterà  nel parco in prima regionale il Pinocchio di Zaches Teatro, progetto elaborato nella prima fase in Russia in co-produzione con il Teatro delle Marionette di Ekaterinburg.Nato dalla volontà di rappresentare la storia originale di Pinocchio come fu scritta da Collodi nel 1883. A seguire l'incontro con Luana Gramegna (regia e drammaturgia) e Francesco Givone (scene, luci, costumi, maschere). L’ingresso è gratuito .VI aspettiamo numerosi.

La nuova iniziativa di Magnolia , che nasce dal percorso effettuato l’anno scorso con un gruppo nutrito di fratelli, vuole coinvolgere operatori, familiari, volontari e persone del territorio, interessate per motivi diversi a confrontarsi con il mondo della disabilità nell'ottica di uno scambio di punti di vista.
A partire da venerdì 28 marzo alle ore 20,45 presso la sede centrale di via G.di Viittorio  ,attraverso sei serate(9 maggio, 6 giugno, 26 settembre, 24 ottobre, 21 novembre  )avremo la possibilità di ritrovarci insieme per affrontare e condividere emozioni, paure, fatiche e risorse. Utilizzeremo  per tre serate il mezzo cinematografico, fonte di stimoli e sollecitazioni, e per altre tre serate   la presenza di due professionisti esterni alla Magnolia, La Prof.ssa Montani  ci offrirà sollecitazioni sulla vita affettiva e sessuale delle persone con disabilità e il dr. Mario Paolini ce ne darà altre relativamente ai bisogni/difficoltà nell’autonomia della maggior parte delle persone disabili. Nell'attesa di vedervi , VI aspettiamo numerosi,

Domenica 16 Febbraio 2014 alle ore 16.30 presso il Teatro Filarmonico di Piove di Sacco con ingresso libero , Euphoria Dance Group e ASD Arzerello, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Piove di Sacco invita  operatori, familiari, volontari e simpatizzanti ad un momento  emozionante di musica, danze e colori .

Una rappresentanza dei nostri ragazzi si esibirà insieme alla mitica insegnante di danza Giulia Bertani. L’ingresso è libero . VI ASPETTIAMO  NUMEROSI !

 

 

 

 

Nuovo Consiglio di Amministrazione (triennio 2014-2017)

 

Il Consiglio di Amministrazione di Magnolia, insediato nel maggio 2011, è stato rinnovato sabato 10 maggio 2014, in occasione dell’approvazione del bilancio consuntivo per l’anno 2013.

 

La Presidente uscente Antonietta Ranzato ringraziando la vicepresidente Blundo Sebastiana e i consiglieri uscenti Giannino Doardo, Gianni Pizzo, Bagatella Giovanni, Lazzari Federico e Cinzia Sambo, con i quali ha costantemente operato in un clima di fiducia reciproca di ampia disponibilità tra tutti i componenti, avvalendosi del prezioso supporto del Direttore Maurizio Bertipaglia, della collaborazione degli uffici, con il supporto del Collegio dei sindaci che ha sostenuto le decisioni e condiviso pienamente il progetto di Magnolia, ha dato il benvenuto al nuovo Consiglio eletto nell’Assemblea dei soci che ha nominato:

Presidente Egidio Ponchio, proveniente dalla componente volontaria:  è un Piovese molto conosciuto e stimato in tutta la Saccisica, considera Magnolia il “ tempio della solidarietà” e si impegna a guidare con autorevolezza e competenza il nuovo consiglio che si augura possa essere sempre una “squadra “ amichevole; un’altra componente dei soci volontari eletta, è la sig,ra  Franca Finotto presente settimanalmente nei nostri  laboratori, ed auspica che il lavoro possa essere sempre collaborativo.

Vice presidente Brivio Enrico, che si definisce “Piovese che ha girato il mondo “ nella sua attività di giornalista; ha conosciuto strutture CEOD sia all'estero che in Italia, di fronte alle quali Magnolia non ha nulla da invidiare; con Fiorenza Bellan, attualmente socio fruitore e socia volontaria prima, sono i soci eletti, rappresentanti dei familiari (soci fruitori).

Per i rappresentanti dei soci lavoratori risultano eletti : Marco Munaretto, Cristina Rubin e Martina Bisso che, motivati dal proprio lavoro, si richiamano e condividono la necessità di un lavoro comune per la crescita di Magnolia.

E’ stato ridato mandato al Collegio dei sindaci uscenti, rappresentato dal Presidente Daniele Barabin e dai sindaci Bordin e Tomain.